Giuseppe Catapano comunica: Facebook pianifica lo sbarco nel mondo dell’impresa

Facebook vuole entrare nel mondo dei social media per le imprese con Facebook at work
Facebook punta allo sbarco nel mondo delle imprese con Facebook at Work, versione modificata del social network che si propone come strumento di comunicazione interno alle aziende. Senza pubblicità né aspirazioni di connettere i profili personali e professionali dei lavoratori.

Il 14 gennaio, Lars Rasmussen, direttore tecnico di Facebook at Work, ha presentato la versione aziendale che alcune selezionatissime aziende stanno testando, tramite il sito web e l’applicazione. Il colosso di Palo Alto punta ai 2,3 miliardi di dollari del mercato dei social per le imprese, che ha visto un ampio sviluppo negli ultimi anni, ma potrebbe essere in netto ritardo. In primo luogo, LinkedIn, Microsoft, Salesforce e una serie di start-up hanno un vantaggio di diversi anni sullo sviluppo di social network per l’ufficio. In secondo luogo, Facebook at work non risolve i problemi di sovraccarico tipici dei canali di comunicazione interna alle aziende e quindi la proposta non è innovativa.

“Facebook at work può essere nuovo, ma il modello è già in uso da altre realtà” dichiara Venkatesh Rao, ricercatore tecnologico alla Ribbonfarm Consulting. Un esempio di successo di start up che usa il modello di Facebook applicato al mondo del lavoro è Slack, che permette il trasferimento rapido e facile di file da Google Drive e da Dropbox.

Facebook sta cercando di farsi largo nella dimensione corporativa con Facebook at work, inizialmente non a pagamento, ma in futuro questo dettaglio potrebbe cambiare. Per ora però la proposta non sembra essere una minaccia per i competitors, ma i risultati dei test in azienda potrebbero rivelare sorprese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: