Migranti, Orban: “Accelerare costruzione del muro”

A cura di: Giuseppe Catapano

migranti_infophotoIl premier ungherese Viktor Orban vuole accelerare la costruzione del muro al confine con la Serbia per fermare il continuo afflusso di migranti. Lo scrive il giornale filogovernativo Magyar Idok, secondo cui il primo ministro si sarebbe convinto della necessità di velocizzare i lavori e di mandare più operai dopo un’ispezione fatta ieri dal capo del suo staff Janos Lazar. Alta quattro metri e lunga 174 chilometri, la barriera doveva inizialmente essere terminata entro la fine di novembre, ma Orban aveva poi anticipato la conclusione al 31 agosto scorso, ma quella scadenza non è stata rispettata. E sarebbe questa la motivazione alla base delle dimissioni del ministro della Difesa Csaba Hende.

La polizia greca sull’isola di Lesbo si è scontrata nella notte con migliaia di migranti che cercavano di salire su un traghetto diretto al porto del Pireo.

Circa 6mila persone, in fuga dalla guerra siriana e da giorni fermi sull’isola dopo avere attraversato il confine dalla Turchia, hanno tentato di salire sul traghetto che aveva posto solo per 2.500 persone. Per ristabilire l’ordine, hanno raccontato alcuni testimoni, la polizia ha utilizzato i manganelli.

Governo greco e l’agenzia Onu per i rifugiati hanno fatto arrivare altro personale e navi per risolvere il problema. Ieri, dal ministero per l’immigrazione ellenico, avevano detto che Lesbo è “sul punto di esplodere”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: