Clima: nel 2014 nuovo record di gas serra nell’atmosfera, la denuncia dell’Omm

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap358Il 2014 è stato un anno terribile per quanto riguarda il clima a causa del raggiungimento di un nuovo gas serra nell’atmosfera. A renderlo noto è stata l’Organizzazione Meteorologica Mondiale: “Prosegue una crescita inarrestabile che alimenta i cambiamenti climatici e renderà il pianeta più pericoloso e inospitale per le future generazioni”, sottolineano i responsabili dell’Omm.

I dati evidenziano che tra il 1990 e il 2014 c’è stato un aumento del 36% del forzante radiativo (l’indice del peso di un fattore nel meccanismo dei cambiamenti climatici). E il tutto a causa di gas serra persistenti come anidride carbonica (CO2), metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O) generati da attività industriali, agricole e domestiche.

Nel 2014 le concentrazioni atmosferiche di CO2 hanno raggiunto le 397,7 parti per milione (ppm). Nella primavera 2015, quando i livelli di CO2 risultano più elevati, le concentrazioni nell’emisfero settentrionale hanno invece superato la soglia limite di 400 ppm.

“Dobbiamo agire ora per tagliare le emissioni di gas serra, se vogliamo avere la possibilità di mantenere l’aumento della temperatura a livelli gestibili”, ha detto il Segretario generale dell’Omm Michel Jarraud. “L’anidride carbonica non si vede, è una minaccia invisibile ma molto reale che si traduce in temperature globali più alte ed eventi meteorologici estremi più numerosi come ondate di calore e inondazioni, scioglimento dei ghiacci, innalzamento del livello del mare e aumento dell’acidità degli oceani”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: