Maroni su progetto dopo Expo illustrato da Renzi

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap294Sul destino dell’area EXPO il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, propone che l’area sia utilizzata per la ricerca e l’innovazione. In tal senso il Governo si dice pronto a investire 1,5 miliardi in 10 anni per questo polo scientifico rivolto alla ricerca.
Il progetto darà lavoro a 1.600 ricercatori e si occuperà, ad esempio, di genomica, big data, nutrizione, sostenibilità. Per il premier così Milano può diventare la locomotiva d’Europa. L’idea parte dal progetto “Italia 2040″ per far diventare il paese “leader mondiale delle tecnologie per la qualità della vita”.
Del progetto dopo Expo illustrato da Matteo Renzi si dice solo “parzialmente soddisfatto” il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, sottolineando che “la regia di questo piano deve essere dell’Università  Statale di Milano. Non si tratta di campanili, ma di eccellenze. Qui in Lombardia abbiamo tutte le eccellenze di cui ha parlato Renzi. Utilizziamole. Siamo pronti a discutere su questo progetto, ma non si possono dimenticare le straordinarie eccellenze che qui ci sono”.
Per il dopo Expo “voglio un super-manager”, afferma Maroni, che spiega: “avevo chiesto già mesi fa a Beppe Sala di continuare la sua esperienza per curare il dopo Expo e lui mi ha detto di avere altro in testa”. Per Maroni, inoltre, per il progetto complessivo sul dopo Expo “non bastano i soldi” annunciati dal premier. “Mi restano due dubbi – rileva Maroni – Il primo è che 150 milioni all’anno sono per l’Istituto italiano di tecnologia di Genova. Voglio capire se ci sarà l’intervento di Cdp. Il secondo è che se Iit viene a Milano a dire alle nostre università come si fa ricerca, questo no”.
Occorre un gioco di squadra fra le istituzioni, salvaguardando “il masterplan” della società Arexpo già previsto per l’area, senza che tutto si concentri sul progetto del premier Matteo Renzi.
Maroni ha quindi ribadito che il dopo Expo deve comprendere anche il campus universitario e una cittadella dello sport.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: