Caro affitti, petizione per ridurre i canoni dei negozi

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap572Cesena, 13 gennaio 2016 – Nonostante la crisi gliaffitti dei negozi continuano a restare alti: per le aziende commerciali il peso del canone incide così in misura crescente sul fatturato in calo. Una distorsione che va corretta velocemente secondo Confesercenti per garantire una sufficiente redditività alle imprese esistenti, permettere alle nuove imprese di avviare la propria attività con canoni di locazione accessibili, contrastare il fenomeno delle vetrine sfitte.

Per questo l’associazione lancia una petizione per la riduzione del 20% degli affitti e contestualmente per il taglio del 20% della tariffa comunale di occupazione del suolo pubblico. L’obiettivo è garantire «la sopravvivenza del tessuto commerciale, quindi di occupazione per migliaia di imprenditori e lavoratori dipendenti e non dobbiamo mai dimenticarci che la città è più bella, sicura ed accogliente se le vetrine sono illuminate ed occupate da attività in funzione».

«Generalizzando e adottando un dato esclusivamente indicativo, le attività commerciali negli ultimi anni hanno diminuito i ricavi del 20%. Altrettanto genericamente il valore degli immobili si è ridotto del 20%. Per questo – dicono Graziano Gozi, direttore Confesercenti Cesenate, e Vanni Zanfini, presidente Confesercenti sede di Cesena – chiediamo una riduzione del 20% del canone degli affitti commerciali e analogamente chiediamo la riduzione del 20% della tariffa di occupazione del suolo pubblico per venditori ambulanti, pubblici esercizi, edicole e chioschi di piadina». L’associazione chiede inoltre all’amministrazione comunale la collaborazione per sensibilizzare i proprietari degli immobili nella direzione auspicata.

La raccolta firme partirà oggi ed è possibile aderire rivolgendosi alla sede della Confesercenti in viale 4 Novembre 145 a Cesena o sulla pagina facebook.com/confesercenti.cesenate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: