Così l’effetto Quarto travolge i Cinque Stelle

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap587Il Movimento Cinque Stelle rischia di pagare caro la vicenda di Quarto (Napoli), dove si indaga su presunte infiltrazioni della camorra nell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosa Capuozzo, espulsa ieri con “editto grillino”.

Ne è sicura la sondaggista Alessandra Ghisleri, che all’Huffington Post sostiene che l’episodio costerò almeno un -0,8% alla compagine grillina che passa dal 27,5% al 26,7%: “Quarto è un’incidente per gli elettori del movimento Cinque Stelle”, spiega, “Nei quattro giorni successivi al giorno in cui il caso è esploso l’M5S ha perso quasi un punto, ma i dati dicono soprattutto che Quarto ha aperto una riflessione. Il loro elettorato inizia a riflettere, perché capisce che quando si diventa politici e stai a contatto col potere hai possibilità di incappare con le cosiddette mele marce. E servono filtri, selezioni, competenza. Mi spiego meglio: Grillo, Di Battista, Di Maio, hanno puntato tutto sull’onestà, dicendo che chi è sfiorato da qualunque macchia deve allontanarsi. Ma non basta. È passato che comunque la permeabilità alla camorra c’è stata. E allora uno si domanda: come ti proteggi la prossima volta?

In particolare a rimetterci sarebbe Luigi Di Maio la cui fiducia scende del 2,4% in termini assoluti e addirittura il 3,7% tra i suoi elettori. “La gente è rimasta stordita: mentre loro dicevano che non sapevano del ricatto al sindaco uscivano le intercettazioni in cui emergevano i loro nomi sulle vicende di Quarto”, spiega la Ghisleri che parla di “effetto Quarto“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: