“La mia vita in garage”: invalida vive con 400 euro di pensione

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap646Arezzo, 26 gennaio 2016 – Lei si chiama Sidonia Raffaelli, ha 65 anni ed è invalida al 76%. Da 4 anni vive in un garage a Montevarchi. Una storia di miseria e solitudine partita nel 2011 dopo che qualcosa va storto durante un intervento al ginocchio. Rischia l’amputazione della gamba, che poi si salva ma dopo numerose operazioni e anni in giro per ospedali. Resta claudicante e invalida. Nel frattempo  perde il lavoro e non riesce a mantenersi con la sola pensione di invalidità.

«Con 400 euro al mese non posso che permettermi l’affitto di un garage, per lavarmi ho fatto l’abbonamento in palestra – dice la signora Raffaelli – purtroppo infatti non posso lavorare a causa della mia invalidità al 76%. Sono zoppa e ho rischiato l’amputazione della gamba. Motivo? Un’operazione sbagliata nel 2011 per cui ho anche denunciato il medico della Asl fiorentina che ha compiuto l’intervento. Nel frattempo ho sostenuto un calvario sanitario e spese per migliaia di euro per cui adesso chiederò un risarcimento alla Asl10».

Ma il procedimento penale si è concluso con la piena assoluzione del professionista in questione, l’avvocato fiorentino Andrea Pettini che difende la donna spiega: «Secondo noi la signora è stata oggetto di un incidente durante un’operazione, è stata lesa una parte importante e ha rischiato di perdere una gamba per lungo tempo Facemmo una denuncia penale nei confronti del medico che l’aveva operata. Il professionista è stato assolto, ma adesso aspettiamo le motivazioni della sentenza perchè comunque dagli accertamenti è emerso che uno sbaglio c’è stato. Alla Asl abbiamo richiesto un risarcimento che dovremo quantificare.

Siamo in attesa delle motivazioni perchè dobbiamo capire di chi è la colpa, vogliamo che la Asl ne risponda. Non ci interessa avere un nome ma chiedere un risarcimento. La signora ha sicuramente subito un grosso danno».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: