Corruzione, blitz nel Casertano: arrestato sindaco di Maddaloni

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap71Maddaloni (Caserta), 7 marzo 2016 – C’è anche il sindaco del comune di Maddaloni, Rosa de Lucia, fra le persone finite in carcere nell’inchiesta per tangenti che ha scatenato oggi il blitz dei carabinieri nel Casertano. Oltre alla 36enne di Forza Italia, le misure cautelari riguardano l’assessore Cecilia D’Anna, i consiglieri Giuseppina Pascarella e Giancarlo Vigliotta e l’imprenditore operante nel settore dei servizi ecologici. A vario titolo, sono accusati di corruzione, tentata induzione indebita a dare e promettere qualcosa e peculato in concorso.

Al centro dell’inchiesta proprio l’appalto per la raccolta rifiuti nel comune casertano. Secondo quanto appreso, contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari è stata notificata un’informazione di garanzia per peculato, al comandante della Polizia Municipale. I carabinieri stanno procedendo anche al sequestro preventivo di un importo di circa un milione di euro a carico dell’imprenditore destinatario del provvedimento cautelare.

LE MINACCE – In passato Rosa de Lucia era stata oggetto di minacce da lavoratori. Non aveva scorta ma era sotto un regime di sorveglianza speciale.  In particolare nel febbraio dello scorso anno una telefonata giunta al Commissariato della Polizia di Stato di Maddaloni avvertiva che “stasera per il sindaco fa caldo”; scattò subito l’allarme in quanto de Lucia già tempo prima era stata minacciata, anche personalmente, da alcuni lavoratori, uno dei quali, ex dipendente di una ditta che in passato aveva gestito alcune attività al cimitero comunale, la minacciò di morte aggredendola negli uffici del Municipio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: