Ostacolo alla vigilanza, Fornasari e Bronchi dal Gip: ex Bpel, prima volta da un giudice

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap103Arezzo, 10 marzo 2016 – La vicenda di Banca Etruria è al primo, vero passso in aula. La cosiddetta «Alta direzione» si presenta stamani davanti al Gip Anna Maria Lo Prete che dovrà decidere sulla richiesta del procuratore Roberto Rossi di rinvio a giudizio per ostacolo alla vigilanza.

Nell’aula anche Bankitalia, parte offesa del reato contestato all’ex presidente Giuseppe Fornasari (difeso da Antonio D’Avirro), all’ex dg Luca Bronchi (il legale è Antonio Bonacci) e al dirigente David Canestri (avvocato Luca Fanfani). Poi ci sono le richieste di associazioni e comitati per costituirsi parte civile. Secondo Palazzo Koch, l’Etruria era organizzata in un’«Alta direzione», detentrice del vero potere davanti a un Cda poco più di un organo di ratifica di decisioni prese altrove.

Il capo del pool ispettivo Gatti descrive il cuore dell’indagine, lo spin off del patrimonio immobiliare attraverso l’operazione Palazzo della Fonte. Bpel nella cessione della società avrebbe parzialmente finanziato gli acquirenti con 10,2 milioni sui 73 pagati, a fronte di una valuzione complessiva di 82 milioni. Nè a Bankitalia, riporta Gatti, era stato trasmesso il contratto di finanziamento ipotecario stipulato tra il Consorzio e Bper (capofila di 11 banche) per 49,3 milioni, il 60% del valore degli immobili conferiti.

E Gatti evidenzia «che il rischio di inadempimento legato al finanziamento bancario formalmente concesso al Consorzio continuava a gravare esclusivamente su Bpel» attraverso gli affitti. C’è pure la sottovalutazione delle sofferenze dichiarate a Bankitalia che, sostiene Gatti, in caso di informazioni corrette non avrebbe dato il via libera a un aumento di capitale di 100 milioni, del tutto insufficiente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: