Giuseppe Catapano: Riforma pensioni 2016, flessibilità in uscita troppo cara, si pensa al prestito

giucatap546Tutte le ipotesi di riforma pensioni 2016 si sono fino ad oggi scontrate con la copertura economica: la flessibilità in uscita voluta da Damiano, in particolare, costerebbe troppo allo Stato. In questo contesto rispunta l’ipotesi del prestito ponte.

Solo pochi giorni fa il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera aveva auspicato un intervento di riforma pensioni nel 2016 incentrato sulla flessibilità in uscita. Difficile sperare nel si da Bruxelles anche per la proposta di Tito Boeri, di pensione anticipata con una penalizzazione del 2-3%. Di questo avviso il ministro dell’Economia Padoan, che più volte ha insistito sulla necessità di salvaguardare la sostenibilità finanziaria della riforma pensioni.

Riforma pensioni 2016: le misure di flessibilità in uscita

Il governo in quest’ottica appare più disponibile a ragionare su misure incentrate su forme di finanziamento complementare. La riforma pensioni 2016 potrebbe incentrarsi sul prestito previdenziale. Non si tratta di una novità: la stessa misura era stata proposta ai tempi del governo Letta.

Pensione anticipata con il prestito ponte: ecco la proposta di riforma 2016

Questa soluzione di riforma prevede l’uscita anticipata di tre anni con un assegno mensile di circa 850 euro da restituire a rate in 20 anni una volta maturati i requisiti per il pensionamento. Questo intervento di riforma previdenziale servirebbe in primis ad affrontare la questione dei disoccupati involontari di lunga durata over 55 anni.

Part time prima della pensione: chi può richiederlo nel 2016

E’ in fase di sperimentazione il part-time agevolato, che permette ai lavoratori del settore privato di lavorare part time negli ultimi 3 anni prima della pensione senza subire importanti penalizzazioni in busta paga. Per ora da questo meccanismo è escluso il pubblico impiego e la copertura economica è limitata a 240 milioni in 3 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: