Tim Cook: Apple non è in crisi

A cura di: Giuseppe Catapano

giucatap579La più recente trimestale di cassa della Casa di Cupertino avrebbe rivelato un calo per quanto riguarda le vendite di iPhone, il primo dal 2007. Questi risultati potrebbero aver creato delle preoccupazioni per gli investitori e il CEO del gruppo, Tim Cook, si sarebbe sentito in dovere di intervenire in prima persona per rasserenare gli animi.

Secondo quanto dichiarato dal massimo dirigente della Apple nel corso di un’intervista rilasciata alle telecamere della CNBC, le reazioni (negative) all’ultima trimestrale presentata sarebbero state esagerate; l’azienda ad oggi non sarebbe affatto preoccupata e presto potrebbe presentare alcune novità in grado di scuotere nuovamente il mercato high tech.

A parere di Cook il decremento nella distribuzione degli iPhone sarebbe dovuto a fattori del tutto prevedibili: l’andamento incerto dell’economia cinese (nonostante ciò le vendite in Asia avrebbero comunque tenuto), una minore frequenza nel rilascio degli aggiornamenti e, non ultimo, il fatto che i melafonini serie “S” risulterebbero storicamente meno appetibili dei modelli top level.

Sempre a proposito dell’andamento di Apple in Cina, il CEO del gruppo californiano avrebbe fatto notare una crescita delle esportazioni del 70% nel corso degli ultimi 12 mesi; il paese asiatico sarebbe poi quello in cui si registra il maggior abbandono di dispositivi Android in favore delle alternative basate su iOS (+40% ad inizio 2016).

Nello stesso modo Cook si aspetterebbe una futura espansione all’interno dell’economia indiana; attualmente infatti ques’ultima risulterebbe essere meno matura rispetto a quella della Cina e più difficilmente penetrabile, ma con la prevista diffusione delle connessioni inLTE (o 4g) le opportunità per Apple si dovrebbero moltiplicare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: