Una notte da incubo per i tifosi di piazza San Carlo: terrore e sgomento

TORINO- Una serata da brivido per tutti i tifosi juventini,una finale tanto agoniata quella con il Real Madrid,una sfida importantissima che avrebbe potuto consegnare la coppa dei Campioni proprio alla Juve: tutto sembra andare per il verso giusto, i ragazzi si divertono e storino-piazza-san-carlo.jpgi arrabbiano al contempo quando Cristiano Ronaldo firma il goal che porta la squadra madrilena alla conquista del trofeo. Ma,alle 22.45,orario fornito da testimoni accade qualcosa di insolito e imprevisto ,impanicando la folla: un ragazzo con zaino in spalla,allarma la piazza avvertendo i presenti di un possibile attacco terroristico. Ed è in quel momento che il mondo sembra essere finito: ragazze,ragazzi,bambini iniziano a correre come se poi,fosse semplice trovare scampo all’interno di una immensa piazza gremita di tifosi: 1500 i feriti alla ricerca della salvezza da quel che di lì a poco sarebbe potuto accadere.

La notte del terrore,quella di sabato 3 giugno, più che una serata da brivido che sarà ricordata a vita da chiunque si trovasse in piazza San Carlo a Torino,non per la sconfitta della Juve ma per la paura di perdere la vita nel giro di pochi attimi.

Oggi si sollevano dubbi e domande: i controlli dov’erano? Probabilmente non c’erano oppure sono stati eseguiti con superficialità:un evento a cui hanno preso parte più di 30.000 persone ,al giorno d’oggi,deve essere commisurato all’entità del pericolo che eventualmente ci si trova ad affrontare e non alla buona,sottovalutando ogni misura di sicurezza e impegnando le principali vie d’uscita della piazza con il maxi schermo collocato nel punto, che secondo gli addetti,avrebbe donato spettacolarità ad un evento così tanto atteso e che,per certo,rimarrà negativamente impresso nella memoria degli italiani.

a cura di Maria Parente

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: