Napoli,cento anni della nascita dell’Unione industriale

I cento anni della nascita dell’Unione industriale di Napoli — che verranno celebrati oggi al Teatro San Carlo di Napoli alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente di Confindustria e Vincenzo Boccia e del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana — segnano una svolta importante dello sviluppo nazionale.

«Per Confindustria la centralità di Napoli e del Mezzogiorno all’interno della questione industriale è argomento di rilevanza nazionale. Napoli deve tornare a essere ambiziosa, non perdere la speranza». Il centenario dalla nascita dell’Unione industriale è «l’occasione per uscire dalla soggezione e proporre con orgoglio la questione meridionale, sottolineando la dignità degli imprenditori napoletani e del Sud e proponendo la tematica industriale in chiave meridionale», ha sottolineato recentemente il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Tra le prime iniziative in programma per il Centenario c’è una collaborazione operativa tra l’Unione industriale e l’Università Federico II che inserendosi nel piano Industria 4.0 offra sostegno alle imprese del territorio. Previsto un premio per i giovani artisti che andranno a cimentarsi con l’immagine simbolo del centenario e le cui opere saranno esposte in una mostra.

a cura di Maria Parente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: