Cgil caccia un dirigente napoletano «Disse sì all’evento con Delle Chiaie»

NAPOLI — Diventa un caso la vicenda che coinvolge Norberto Gallo, fino a pochi giorni fa segretario napoletano della Flc, la sigla che raccoglie i lavoratori della scuola aderenti alla Cgil : viene espulso dalla Cgil per aver dato la disponibilità a partecipare, in qualità di giornalista e storico, a una presentazione del libro di Stefano Delle Chiaie sulla storia di Avanguardia Nazionale.

Gallo è insegnante in aspettativa di Storia e Filosofia, ha una storia di militante nel Pds e poi nei Ds e da molti anni si occupa di sindacato. Parallelamente svolge attività di giornalista pubblicista in una web radio e in questa qualità — poiché nelle sue trasmissioni ha raccontato vicende legate all’estrema destra italiana, come il tentato golpe Borghese — nove mesi fa fu invitato alla manifestazione con Delle Chiaie. Alla fine non partecipò nemmeno, ma sul volantino che annunciava l’evento il suo nome c’era.

Il provvedimento di espulsione, però, è stato emesso soltanto il 28 luglio, esattamente otto giorni dopo che Gallo era stato eletto segretario della Flc di Napoli. E lui ritiene sia questo il vero motivo per cui lo hanno cacciato. «La Flc di Napoli si è sempre battuta contro la “buona scuola” del governo Renzi e non abbiamo cambiato atteggiamento nemmeno quando a Palazzo Chigi è arrivato Gentiloni e al ministero la Fedeli. La Cgil, invece sì, e quindi la mia elezione a segretario dava fastidio. Si sono inventati questa storia del fascismo che è assurda per uno con la mia storia».

a cura di Maria Parente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: