Napoli non più «capitale di mafia» arriva il dietrofront dalla Francia

napoli-9-it-1462279279.pngNiceMatin.com fa dietrofront. Il sito francese che nei giorni scorsi ha definito «Napoli, capitale della mafia» ha rettificato il proprio articolo dope le proteste dei napoletani. Un epiteto contenuto in un servizio destinato a dare un po’ di suggerimenti ai tifosi del Nizza che, approffitando del periodo di vacanze, avrebbero scelto di fare una capatina nel capoluogo campano per vedere la partita nonché godere di bellezze e golosità partenopee. Peccato che, accanto ai consigli utili, la città partenopea venisse presentata come «capitale della mafia». Non solo: ai tifosi veniva suggerito di lasciare il proprio rolex in albergo, per evitare che fosse rubato.
La notizia, ripresa dal Mattino, ha scatenato un’ondata di polemiche. E il Movimento Neorbobonico ha deciso di andarci giù pesante: ha inviato alla redazione francese una nota, minacciando di lanciare una campagna per boicottare il turismo campano a Nizza. «Cari redattori di Nicematin.com, le notizie da voi riportate sulla città di Napoli sono sbagliate e offensive», si legge nell’email.

E prosegue: «Gomorra non è la realtà di Napoli. Se voi non modificherete il vostro articolo con le vostre scuse, con la nostra associazione e con migliaia di iscritti e simpatizzanti, saremo costretti a promuovere la campagna pubblicitaria “Voi offendete la città di Napoli e noi non verremo più come turisti a Nizza e in Costa Azzurra”. Informeremo della questione anche l’ente per il turismo a Nizza. Saluti dalla città di Napoli». Una missiva che sembra aver convinto i giornalisti di NiceMatin.com a cancellare dal sito le frasi contestate. Ora Napoli è definita capoluogo della Campania, scomparsi anche i suggerimenti antifurto.

a cura di Maria Parente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: