Cortina. Turista lascia recensione negativa per essere servito gli da una cameriera di colore vestita da tirolese: si lamenta su TripAdvisor

BELLUNO –Una recensione poco galante sul portale TripAdvisor richiama l’attenzione di media e quotidiani: un turista,residente a La Spezia,ha ben pensato di lasciare una recensione sul popolare sito criticando non la qualità del cibo ma il colore della pelle della cameriera assunta dai proprietari Ludovica e Riccardo Gaspari, titolari del ristorante El Brite de Larieto di Cortina d’Ampezzo, che hanno chiesto al portale di valutare la recensione, sottolineando il pregiudizio e l’incitamento all’odio che vi erano contenuti. Chiamato in causa,TripAdvisor replica: “La recensione rispetta le nostre linee guida. La nostra community è globale e multiculturale – e aggiunge -. Proprio perché si tratta di un contesto unico e diversificato, certi modi di dire, termini in gergo o frasi che possono essere considerate ingiuriose per qualcuno, possono non esserlo per altri”.

I datori di lavoro della giovane, che ha 26 anni ed è originaria della Guinea Bissau e vive e lavora a Verona da diversi anni, hanno visto la recensione non hanno creduto ai loro occhi e hanno sottoposto il commento al giudizio dei gestori del portale, sottolineando il pregiudizio e l’incitamento all’odio che vi erano contenuti.Ludovica Gaspari però è rimasta senza parole per la replica del portale e ha dichiarato:“Questo ragionamento è assurdo. Tutto il personale veste un costume ampezzano e non ho intenzione di farlo cambiare ad una mia cameriera solo perché è di colore. Perché se si tratta di una ragazza africana deve dare fastidio? Il ristorante ha sempre avuto personale di nazionalità diversa: per noi conta la professionalità e la bravura, non il colore della pelle”.

a cura di Maria Parente

recensione-tripadvisor-cortina.jpg

recensione da TripAdvisor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: