HARVEY:47 vittime e due esplosioni in impianto chimico nel Texas

TEXAS-immagini.quotidiano.jpgHarvey sta perdendo forza, ma l’ex uragano si lascia alle spalle 47 morti, ed è un bilancio ancora provvisorio che continua a cambiare. I vigili del fuoco e i soccorsi stanno battendo l’area, blocco dopo blocco, casa per casa.
Declassato a tempesta tropicale, l’uragano ha devastato il Texas. Da questa mattina un’alta colonna di fumo nero si alza da un impianto chimico della società francese Arkema. “Alle 2 (le 9 in Italia) del mattino siamo stati avvisati dal centro per le emergenze della Contea di Harris di due esplosioni e del fumo nero proveniente dalla fabbrica Arkema inc di Crosby, Texas”, ha reso noto la compagnia in una nota. “C’è una minima possibilità di diffusione di perossido organico nelle acque”, ha segnalato alla Cnn. Le sostanze chimiche sono fuoriuscite dall’impianto, un poliziotto è stato portato in ospedale per aver inalato il fumo ma è stato dimesso dopo poche ore. Altri nove sono rimasti intossicati, ma il fumo “non è velenoso”, ha comunicato con un tweet l’ufficio dello sceriffo.
LE CAUSE DELLE ESPLOSIONI.La fabbrica produce perossido organico utile per la fabbricazione di materiali da costruzione e vernici così come di prodotti farmaceutici, si trova a Crosby, a circa 40 chilometri a nord-est di HoustonLa centrale aveva lanciato l’allarme già nei giorni scorsi, “era inevitabile che ci fossero esplosioni” hanno detto i responsabili. Come misura precauzionale l’area di tre chilometri intorno all’impianto era stata evacuata e le attività di produzione interrotte venerdì scorso, prima che Harvey toccasse terra. Poi sulla cittadina si sono rovesciati poi 102 centimetri di pioggia. Senza elettricità i generatori di riserva hanno perso potenza e gli impianti di refrigerazione sono saltati.
a cura di Maria Parente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: