Migranti,Fassino:”Dobbiamo sostenere la causa e aiutare i migranti nella loro terra. Non è uno slogan leghista”

220px-Piero_Fassino_2007.jpg

ROMA-Piero Fassino,ex segretario dei Ds, già sindaco pd di Torino e capo dell’Anci intervistato da il Quotidiano.net definisce la reale posizione dell’Italia nei confronti della questione migranti.

«Ci vuole razionalità. Il dibattito è intossicato da affermazioni senza fondamento, per esempio quella secondo cui basterebbe una gestione più dura per rispedire a casa 6 milioni di migranti che vivono da anni regolarmente in Italia e si fa finta di non vedere che questa moltitudine si ritrova in ogni attività economica. Lega e M5S continuano a far credere che se ne possa fare a meno: è disonestà intellettuale. Necessitiamo di una strategia politica razionale. I dati ci dicono che nel 2005 gli europei erano 730 milioni, tra 12 anni saranno 700milioni. Vuol dire che le politiche a sostegno della natalità non scostano di tanto una dinamica inarrestabile, ossia che l’Europa ha bisogno di un apporto di risorse umane che vengono da fuori».

«Gli sbarchi sono figli della cecità di un’Europa che per molti anni non ha voluto vedere il problema. L’Africa ha 1,3 miliardi di persone, nel 2050 saranno 2,4, alla fine del secolo 4,5. Abbiamo bisogno da un lato di un’accoglienza ordinata, affinché gli sbarchi non destabilizzino la società, dall’altro di politiche di sviluppo nei loro Paesi. Approvo senza riserve il piano di poter aiutare queste persone nelle loto terra d’origine, garantendo loro una migliore qualità di vita così che non saremo più esposti ai flussi migratori. Ci tengo a sottolineare che non si tratta di uno slogan leghista. Salvini vuol dire: stiano lì, non è un tema nostro, si aggiustino. Renzi dice un’altra cosa: investiamo e facciamo crescere quei Paesi».

a cura di Maria Parente

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: