Referendum, in Veneto è quasi plebiscito. Zaia: ” Vogliamo i 9/10 delle tasse”.

ROMA -“Un risultato storico”ha commentato il governatore del Veneto : il 57,2 per cento degli elettori si è recato alle urne. Il sì è stato del 98 per cento. Maroni in Lombardia annuncia un’affluenza del 40 per cento e dice: “Nessuna gara con Zaia, ora uniamo le forze per la battaglia del secolo”. “Il governo è pronto ad avviare una trattativa”, risponde Gian Claudio Bressa, sottosegretario per gli Affari regionali. A volere più competenze e risorse per la Regione è la maggioranza assoluta dei veneti


ZAIA: “CHIEDEREMO I NOVE DECIMI DELLE TASSE”-“Noi chiediamo tutte le 23 materie, e i nove decimi delle tasse”, ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, parlando del ‘contratto’ che il Veneto presenterà al Governo per chiedere maggiore autonomia, dopo il referendum. “Incontreremo il presidente del Consiglio Gentiloni – ha spiegato – quando il nostro progetto sarà pronto”. “Nelle ultime 48 ore – ha aggiunto con ironia – ci arrivavano le fatture dal ministero, ma è storia passata. Il Veneto è disponibile al dialogo col governo e a diventare laboratorio dell’autonomia”.

MARONI: “IO DELUSO? PER NIENTE, SONO FELICE”“Deluso? Ma quando mai, sono felice di questo risultato, è superiore alle mie attese, questa è una giornata storica. Consolida la nostra forza per avviare il neo-regionalismo, abbiamo con noi milioni di cittadini”, commenta il presidente della Regione Lombardia. “Un’affluenza superiore al 40% e il 95% di ‘sì’ sono un grandissimo risultato. In molti Comuni, quello per esempio del ministro Martina, abbiamo superato il 50 per cento, vorrà dire qualcosa?”, ha poi spiegato. Per quanto riguarda Milano, “lo sappiamo – ha commentato – che ha storicamente l’affluenza più bassa. Ma voglio analizzare i dati quartiere per quartiere perchè mi interessa capire la voglia di autonomia di Milano”.

a cura di Maria Parenet

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: