Sanità: il gelato agli antiossidanti per conservare energia e salute

gelato-alla-nocciola-638x425Prevenire infarto e ictus, migliorare la circolazione e mantenersi in forma a tutte le età in modo naturale. Dopo anni di studi e di ricerche, il professor Valerio Sanguigni, cardiologo dell’università Tor Vergata ha guidato una equipe di ricercatori nella sperimentazione di un mix di nocciole, cacao, miele e tè verde riuscendo a tenere sotto controllo la pressione. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Nutrition: un gruppo di atleti dai 20 ai 40 anni, dopo avere assunto il cocktail di sostanze antiossidanti in barrette o in forma di crema spalmabile sul pane, ha pedalato per mezz’ora su una cyclette, constatando di andare più velocemente e fare meno fatica. Poi le analisi del sangue degli atleti hanno mostrato che gli atleti avevano una pressione cardiocircolatoria più bassa perché le loro arterie, con gli antiossidanti, si dilatavano di più e miglioravano l’ossigenazione dei muscoli, effetti mai conseguiti prima negli studi su altri antiossidanti.

Conciliare salute e gusto

«I cibi salutari non devono per forza essere cattivi al gusto – osserva Sanguigni -. E allora ho inventato Powellnux che, anche sotto forma di gelato, può fornire le sostanze giuste per avere più energia e mantenersi giovani a lungo, in modo naturale e mangiando prodotti gustosi». La miscela è stata poi anche brevettata da Sanguigni che aggiunge: «Sappiamo che gli alimenti che conservano meglio le proprietà antiossidanti sono frutta secca, fave di cacao e tè verde, in particolare a temperature basse e controllate. Per questo mi è venuta l’idea di preparare con queste sostanze un gelato».

 

L’ipertensione

L’ipertensione è un problema molto serio che, secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, colpisce mediamente in Italia il 33% degli uomini e il 31% delle donne, circa 20 milioni di persone. Il 19% degli uomini e il 14% delle donne sono in una condizione “di rischio” ossia il valore della loro pressione sistolica è compreso fra 140 e 160 mmHg e quello della diastolica è compreso fra 90 e 95 mmHg e possono andare incontro a infarto, ictus e gravi danni a reni, occhi e organi dell’apparato riproduttivo. Infatti il perdurare dell’ipertensione comporta un danno profondo a carico dei vasi sanguigni ed è identificato principalmente nell’aterosclerosi: quando le arterie si restringono e il sangue non scorre normalmente possono sopraggiungere ripercussioni negative sull’irrorazione sanguigna degli organi del corpo, i quali, proprio per effetto di un minor afflusso di sangue, sono a loro volta vittime di un danno.

 

Cocktail per tutte le età

Il concentrato di antiossidanti a base di nocciole, cacao amaro, miele e tè verde, secondo Sanguigni, può aiutare a prevenire questi problemi a tutte le età: fa correre più veloci i giovani (atleti e non solo), mantiene più sani e in forma gli anziani e ha anche un buon sapore. Inoltre «Powellnux», l’innovativo integratore naturale ricco in polifenoli, aiuta a prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari che sono alla base dell’invecchiamento. «L’ossido nitrico – sottolinea il cardiologo – ha un effetto positivo sulla capacità dei vasi sanguigni di dilatarsi. Anche il microcircolo, un indicatore dell’ossigenazione dei tessuti, migliora con l’assunzione di queste sostanze». Le sostanze naturali che compongono Powellnux «aiutano a prevenire l’aterosclerosi e permettono al sangue di circolare nelle arterie in modo regolare – aggiunge Sanguigni -. Così tutto il nostro fisico può conservare un’ottima forma e migliorare, a tutte le età, le sue prestazioni».

a cura di Alessandra D’agostino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: